Montenegro- Albania in moto. Settembre 2022

Report viaggio in moto

Montenegro- Albania settembre 2022

 

Sabato 3 settembre 2022

Alle nove siamo pronti per la partenza. Percorriamo l’autostrada fino a San Vittore, deviamo per Isernia, poi ss 636 Termoli, autostrada adriatica uscita Apricena. Passiamo a trovare un caro amico Vincenzo. Proseguiamo per il Gargano passando a San Marco in Lamis, San Giovanni Rotondo, Monte Sant’Angelo. Sempre sulla linea di costa arriviamo a Bari. Parcheggiamo a ridosso del centro storico, e facciamo un giro, cenando in un caratteristico locale sulla piazza principale. Alle ore 21 ci dirigiamo al porto pronti per l’imbarco con destinazione Dubrovnik.  Km percorsi 400. Giornata calda e soleggiata.

 

Domenica 4 settembre 2022

Alle ore otto, la nave attracca al porto di Dubrovnik.  Visitiamo tutta la città vecchia. Saliamo sul monte sopra la città per una visione panoramica della costa. Dalla Croazia via strada costiera, attraversiamo la frontiera ed entriamo in Montenegro. Il primo paese che incontriamo è Castelnuovo. Facciamo una deviazione per la città vecchia attraversandola con piccole fermate. Continuiamo sulla strada che costeggia la Baia di Kotor, fermandoci presso un coltivatore di ostriche e cozze. La fermata è obbligatoria. Il paese successivo, Perasto, merita una sosta più lunga. Tramite barcaiolo andiamo a visitare l’isoletta della Madonna dello scalpello. Facciamo un giro anche nel caratteristico paese. Arriviamo sul tardi a Kotor, e trovato un b&b sul lungomare, visitiamo la vecchia città fortificata, gremita di turisti che sono appena scesi da una nave da crociera ancorata in rada. Saliamo a piedi, tramite un sentiero che cammina a ridotto delle mura fortificate, dove quasi in cima c’è un’antica chiesetta. Scesi che era buio. km percorsi in moto circa 100. Giornata soleggiata e molto calda.

 

Lunedì 5 settembre 2022

Questa mattina saliamo per la famosa “serpentine Kotor”, una strada che con i suoi interminabili tornanti ci porta al parco Lovcem. Il panorama è eccezionale. Tutta la baia ai vostri occhi. Attraversato il parco, ci fermiamo al Mausoleo di Pietro secondo. Per salire sopra la maestosa costruzione, bisogna salire 463 gradini. Anche qui un panorama su tutta la zona circostante. Proseguiamo passando per la città di Cettigne, antica capitale del Montenegro. Una fermata per pausa caffè, e un giro sulla via pedonale centrale. Continuiamo tramite la P1, per poi deviare sulla P15, stradina che attraversa i boschi, praticamente deserta. Arriviamo a Niksic, girando per il monastero di Ostrog. Saliamo fino ad arrivare a ridosso del monastero. Visitiamo il complesso. Scesi, riprendiamo la strada E 762, che ci porta nella cittadina di Pluzine. Da lì inizia il canyon del fiume Piva. Ci spingiamo fino alla fine, per poi tornare indietro e prendere la strada P14 che attraversa il parco nazionale  del Durmitor. Anche qui i panorami non mancano. tara. Arriviamo nella cittadina montana di Zabljak. Troviamo un b&b molto economico da una coppia di anziani. Molto cordiali.  Sul parco del Durmitor la temperatura dai 33 gradi, è scesa fino a 15. Km percorsi 293.  Giornata soleggiata.

 

Martedì 6 settembre 2022

Stamattina a Zabljak, che si trova a 1500 metri sul mare, la temperatura è di 13 gradi. Ci portiamo nel sito dei “laghi neri”. Lasciata la moto percorriamo il sentiero che gira intorno ai due laghi. Circa 7 km percorsi a piedi. A 25 km di distanza ci fermiamo sul Tara Bridge. Si tratta del ponte del fiume Tara che forma un canyon che di profondità è secondo solo al gran canyon americano. Percorriamo la strada che costeggia il fiume, arrivando a Podgorica, la capitale del Montenegro. Città caldissima, circa 35 gradi. Facciamo un giro della città. Passiamo sul ponte millenium bridge. Percorriamo le strette stradine della città vecchia, con sosta sulla piazza dell’orologio. Andiamo a cercare il vecchio ponte romano, e la Basilica Ortodossa. Sulla strada M2.3 che porta verso il mare, deviamo al sito Paulova Strana Wiewpoint. Qui su una stradina piena di curve ci sono delle postazioni dove fotografare l’ansa del fiume. Proseguiamo costeggiando il lago Scutari, per poi riprendere la bellissima strada statale in moto. Arriviamo al promontorio sul mare di Petrovac. Da li proseguiamo fino al paese di Santo Stefano. Saliamo al santuario sopra il paese dove c’è un panorama della costa montenegrina e ci godiamo il tramonto. Trovato hotel.km percorsi 298. Giornata soleggiata.

 

MERCOLEDÌ 7 settembre 2022

 

Il programma di oggi è quello di entrare in Albania. Continuiamo sulla strada costiera, e facciamo una tappa al sito archeologico di stari bar. Proseguo per la città di Bar. Fermata con visita alla cattedrale ortodossa. Poco dopo siamo alla Dogana con Albania. Passata la frontiera, facciamo l’assicurazione RC alla moto. Ci fermiamo nella caotica cittadina di Scutari, per cambiare euro con Lec, la moneta albanese. Programmiamo di percorrere la strada sh 25 che costeggia il fiume Drin, per arrivare a Koman e imbarcarci per il restante tratto fino a Ferze. La strada era molto sconnessa. Piena di buche. L’asfalto quasi inesistente. Deserta. 50 km da dimenticare. All’arrivo a Koman, c’è una diga per la centrale elettrica, e salendo  di lato, attraversiamo un tunnel scavato nella roccia, la strada finisce in un piccolissimo porticciolo sopra la diga. Da qui partono dei traghetti molto casarecci che trasportano auto camper e moto di turisti. All’arrivo sono le due del pomeriggio, andiamo a cercare la biglietteria, ma ci avvicina un tipo che parlava Italiano e ci dice che il prossimo traghetto è domani alle nove! Noi, che? Poco dopo si avvicina un altro ragazzo e mi propone un posto moto nel traghetto delle quattro al prezzo di 60 euro! Noi ci guardiamo in faccia e non ci siamo fatti ripetere due volte la proposta. Indietro non si torna! Accettiamo! Mi fa un biglietto casareccio compilato da lui! La reale cifra che si pagava con moto e due persone era di 25 euro! Risaliamo un tratto del fiume Drin. Sbarchiamo nella cittadina di Ferze. Sono le sette e mezzo, quasi buio. Iniziamo a trovare un hotel, e nel vicino paese di Bajram Curri a 13 km ne troviamo uno davvero splendido. Stanza 40 mq. Bagno 15 mq. Pulito. Prezzo 41 euro colazione compresa.  A cena in pizzeria 2 pizze, birra, coca cola, totale otto euro!  Km percorsi 150. Giornata soleggiata.

 

Giovedì 8 settembre 2022

 

Continuiamo in moto, fino a raggiungere il paese di Valbona. Immerso in un paesaggio alpino. La strada finisce qua. Altissime montagne la circondano. Tanti turisti si accingono a percorrere i vari sentieri escursionistici. Stiamo sui 1500 metri di altezza, la temperatura sui aggira stamattina sui 15 gradi. Noi abbiamo come prossima tappa Tirana la capitale. Ma il percorso da fare davvero curvosissimo. Tramite le strade SH 22 e SH5, dopo 150 km arriviamo a prendere l’autostrada che ci porta nella piazza principale di Tirana, la capitale albanese. Molto traffico. Fatta una passeggiata per il centro, scattate quattro foto. Proseguiamo verso la città di Berat. Parcheggiata la moto fuori le mura, attraversiamo il centro e raggiungiamo la sommità della collina dove c’è il castello. Anche qui punto molto panoramico. Visita del castello. Passeggiata nel centro storico. Continuiamo il giro fino a spingersi nella cittadina costiera di Valona. Arrivati che era notte. Trovato un hotel in centro con ristorante annesso. Passeggiata serale. Valona città davvero energica. Percorsi oggi circa 600 km. Giornata molto calda. A Tirana segnava 34 gradi.

 

Venerdì 9 settembre 2022

 

Oggi ci proponiamo di continuare verso sud, percorrendo la strada costiera che porta a Saranda, e poi ksamil. Strada curvosissima da cui si gode di un panorama che va da Valona a Saranda. Ogni tanto ci fermavano in qualche paesino, o punto panoramico per scattare foto. Arrivati alle ore tredici, per un pranzo a base di pesce. Ripartiti per il paese di Agirocastro. Visita al  castello e città vecchia. Proseguiamo per il sito archeologico di Apollonia. Arriviamo che era già chiuso, ma il custode ci fa entrare ugualmente senza biglietto e ci fa da guida per il sito e il museo. La mancia che gli ho lasciata superava di gran lunga il prezzo dei due biglietti! Si sta facendo buio ma decidiamo di andare a dormire a Durazzo che dista circa 100km. Arriviamo che è notte. Trovato l’hotel, mangiamo due kebab e facciamo un giro nella strada centrale molto animata. km percorsi oggi 330. Giornata calda e soleggiata.

 

Sabato10 settembre 2022

 

Stamattina moto parcheggiata, giriamo per la città.  Moschee, teatro romano, anfiteatro bizantino, lungomare. Torre di Venezia chiusa per lavori. Il museo archeologico non accettava gli euro, e nemmeno la carta di credito. Ci rechiamo nella spiaggia del Golemit. Dopo un pranzo marinaro prendiamo due lettini e passiamo il pomeriggio in riva al mare. Al tramonto ci rechiamo in porto dove ci aspetta il traghetto che ci riporta a Bari. Partenza ore 23:00. Km percorsi in moto 25. Giornata calda e soleggiata.

 

Domenica 11 settembre 2022

 

Arrivati a Bari alle ore 08:00. Ci rechiamo a Torritto, piccolo paese nell’altipiano delle murge , famoso per la raccolta delle mandorle. Facciamo visita ad una cooperativa che le vendeva, acquistandone quattro kg. Da qui attraversiamo il parco nazionale dell’alta Murgia, arrivando per il pranzo di crostacei a Barletta. E’ pomeriggio inoltrato, prendiamo l’autostrada e arriviamo a casa che sono quasi le sette di sera.

 

Bel viaggio, in totale abbiamo percorso 2800 km. Nessun problema ne a noi, ne alla moto. Mai preso pioggia. Entrambi i paesi sono molto economici. Unico piccolo inconveniente, una caduta da fermo con la moto nella piazza di Berat, senza conseguenze per noi. Appena rialzati chiedevo a qualcuno nei paraggi se mi desse una mano a rimettere in piedi la moto. Nessun si è avvicinato! A fine viaggio il contachilometri della moto segna 337.400.

 

Per vedere le foto clicca QUI

Un commento su “Montenegro- Albania in moto. Settembre 2022”

  1. Ciao Massimo e Flavia, bravissimi!
    Ma come hai fatto a tirare su la moto, hai tolto bauletto e una valigia?
    Anche a me Grecia mi è caduta e nessuno mi ha aiutato..
    Sai che nei giorni in cui voi eravate in Montenegro c’era anche Luca (nostro figlio) in vacanza ..
    Riciao da Mauro di Reggio

    Rispondi

Rispondi