Slovenia, Croazia e Bosnia in moto. Luglio 2022

            Report viaggio in moto

         SLOVENIA, CROAZIA, BOSNIA                                       

               21 luglio- 29 luglio 2022

 

Questo report è il seguito del viaggio sui passi alpini terminato il 20 luglio 2022 a Tarvisio.

 

Giovedì 21 luglio 2022

 

Dopo un giro nelle strade di Tarvisio prendiamo direzione per la Slovenia, ma prima ci fermiamo a vedere i due laghetti di Fusine, poco prima della dogana slovena. Continuando sulla statale ci fermiamo nella famosa stazione sciistica di Kranjska Gora. Veloce giro del paese e direzione lago di Bled. Una strada quel giorno trafficatissima di gente che andava li. Nonostante la moto si procedeva a rallentatore. Appena arrivati sulle rive del lago a mezzogiorno con temperatura che si aggirava sui 35 gradi abbiamo capito perché. Le piccolissime spiaggette piene di turisti e gente del posto, tutti immersi in acqua per cercare refrigerio. Non si trovava un parcheggio per la moto. Lasciata sul marciapiede. Scattata qualche foto, ci siamo defilati approdando a Lubjana, la capitale slovena. Trovato subito un hotel. Parcheggiato la moto, ci siamo incamminati verso il centro per la visita della città, attraversando il famoso parco Tivoli, polmone verde al centro della città. Arrivati alla piazza civica abbiamo visitato la cattedrale di San Nicola, il mercato centrale, il ponte dei Draghi, il ponte triplo. La salita a piedi sul Castello era obbligatoria. La vista panoramica della città che si gode è unica. Continuiamo per i vicoli della città vecchia e dopo aver fatto una gita sul fiume in battello, abbiamo cenato in un caratteristico locale sloveno. Alla mezzanotte eravamo in hotel. Percorso a piedi circa 22 km. In moto circa 130 km. Giornata caldissima e soleggiata.

 

Venerdì 22 luglio 2022

 

Oggi decidiamo di spostarci a Zagabria, capitale della Croazia. La città è piccola rispetto a Lubiana. Visitate le attrazioni principali come la torre nella parte alta, la chiesa di San marco, il mercato Dolac molto caratteristico, la piazza centrale e le varie strade pedonali nel centro storico. Nel tardo pomeriggio ripartiamo per Postumia, dove troviamo un hotel vicino alle grotte e ceniamo con una coppia di emiliani conosciuti nel parcheggio dell’hotel. Giornata molto calda, soleggiata. Percorsi a piedi 12 km, in moto 390 km.

 

Sabato 23 luglio 2022

Oggi giornata dedicata in parte alla visita delle spettacolari grotte di Postumia. A seguire il museo delle farfalle e della formazione carsica delle grotte. Davvero esperienza suggestiva. A seguire distante una decina di km arriviamo al castello di Predijamski Grad, situato su una parete di roccia di cento metri di altezza. L’abbiamo visitato tramite audioguida ripercorrendo le gesta del famoso cavaliere Erasmus. Nel pomeriggio risaliamo in moto e prendiamo direzione per Capodistria, iniziando il giro della penisola Istriana. Visitiamo  vari borghi strada facendo. Tra i più belli: Pirano, Isola, Portorose. Proseguendo, ci fermiamo a Rovigno altro bellissimo borgo, e infine andiamo a dormire a Pola. Percorsi km 230. Giornata calda e soleggiata.

 

Domenica 24 luglio 2022

 

La mattina la passiamo a visitare Pola antica città romana. Non ci facciamo mancare l’ingresso all’anfiteatro , ben conservato, il piccolo foro romano e un giro nella zona antica ora tutta pedonale. Proseguiamo il giro della penisola e tramite strade secondarie ci portiamo a Rudanovac, nel centro della Croazia, dove troviamo un B&B in campagna con ristorantino niente male. Siamo qui perché abbiamo una prenotazione per la visita all’indomani dei laghi di Plivitce. Giornata calda e soleggiata. Km percorsi in moto 280.

 

Lunedi 25 luglio 2022

 

Percorsi 13 km arriviamo alle ore sette al parcheggio dei laghi.  È un’area naturale protetta, patrimonio Unesco. A quell’ora già c’erano parecchi turisti. Entriamo e che dire, uno spettacolo dopo l’altro. Ci sono 16 laghi le cui acque si riversano da uno all’altro. Ci sono i percorsi segnalati per camminare in tutto il sito. C’è un traghetto che attraversa il lago più grande, e un trenino che ti porta dalla parte bassa alla parte alta. Noi, prima abbiamo percorso tutti i sentieri avanti e indietro a piedi. Abbiamo poi preso il trenino che ci ha riportato su, infine abbiamo fatto il giro in barca sul lago. Alla fine della giornata abbiamo contato 31 km percorsi a piedi. Ne è valsa la pena. Consiglio iniziare la visita dall’ingresso 1, in modo che mentre avanzate nel percorso vedrete le cascate tutte di fronte a voi. Consiglio, inoltre, di passarci almeno due giorni con più tranquillità. Giornata soleggiata e calda. Km percorsi in moto 26.

 

Martedì 26 luglio 2022

 

Oggi partiamo da Rudanovac, direzione Sarajevo, in Bosnia. Abbiamo optato per un percorso più lungo e panoramico, per evitare le autostrade. In tutto sono stati 450 km. Novi Grand, Lactasi, Bukovica Velka, Tuzia, poi il navigatore all’altezza di Mahale ci fa deviare su una strada la N. R455 che in primo momento saliva dentro un bosco. In seguito, diventando sempre più stretta finiva la parte asfaltata, e gli ultimi 10 km di discesa tutta sterrata, imbrecciata. Alla fine con una guida attenta e velocità ridottissima torniamo a guadagnare l’asfalto. Arriviamo a Sarajevo nel pomeriggio, trovato l’hotel (il famoso Hotel Holiday tinto di giallo), teatro di sanguinosi scontri negli anni della guerra. Abbiamo parcheggiato la moto, ci siamo incamminati per la visita della città. Subito la città vecchia nel centro storico, ricco di moschee. Noi ne abbiamo visitata una. Chiese ortodosse, monumenti storici, fontane, il ponte Latino e la piazza centrale, dove abbiamo cenato. Giornata caldissima e soleggiata, km percorsi 450 circa.

 

Mercoledì 27 luglio 2022

Riprendiamo la moto e continuiamo la visita della città girando per il centro e poi salendo sulla collina circostante dove ci sono i cimiteri. Salendo ancora arriviamo in un punto panoramico che offre una vista spettacolare. Da Sarajevo il passo per arrivare a Mostar è breve. Puntiamo direttamente al famoso ponte vecchio, gremito all’inverosimile dai turisti. Ci spostiamo dopo al ponte storto e ripartiamo per la città di Medjugorje. Dopo la visita alla chiesa principale, saliamo sulla collina delle apparizioni, e ci incamminiamo su per la scoscesa strada che porta al sito. Terminata la visita, il gran caldo ci consiglia di spingerci fino al mare nella cittadina turistica di Neum. Una visita veloce e ripartiamo verso sud per arrivare nel paese di Mali Ston, dove ci fermiamo a vedere le mura fortificate, la chiesa di sant’ Antonio e una degustazione di ostriche locali. Ripartiamo su per la penisola di Peljasac dove ieri hanno inaugurato il ponte che permette di andare in Croazia senza più passare per la Bosnia. Noi facciamo un doppio giro andata, ritorno. Siamo ora sulla famosa “jadranska Magistrala”, la strada maestra dell’adriatico. Così la chiamavano gli antichi romani. Bella, bellissima, costeggia il mare da Dubrovnik fino alla città di Fiume. Noi ci fermiamo a Makarska, cittadina con porticciolo turistico. È tardissimo e abbiamo qualche difficolta a trovare un hotel. La città è affollata di turisti. Santo “Booking” ci da una mano e siamo in un quattro stelle che affaccia direttamente sul porto. Percorsi oggi 350 km. Giornata caldissima.

 

Giovedì 28 luglio 2022

 

Si continua verso Spalato, dove una fermata è obbligatoria. Il palazzo di Diocleziano è il punto di riferimento di Spalato. Da non perdere. La cattedrale di San Doimo, le varie porte di accesso, e il tempio Giove. Una salita sul campanile ci vuole per ammirare la città dall’alto. Continuiamo col foro romano e una passeggiata sul lungomare. Poco più avanti deviamo per l’isoletta di Trogir. Due piccoli ponti la separano dalla terra ferma. Duemila anni di storia racchiusi in un piccolo borgo dove c’è di tutto, chiese, palazzi, musei, spiagge. Anche qui i turisti la fanno da padrone. Riprendiamo la strada costiera verso nord, un incanto in moto, fino ad arrivare a Zara verso sera. Trovato l’appartamento in pieno centro, ci incamminiamo nel flusso di turisti per la città vecchia, fino al lungomare. Li troviamo una marea di persone all’ora del tramonto. In seguito, scopriamo che ci troviamo nel luogo del “saluto del sole”, e “dell’organo marino”. Continuiamo per le viuzze e arriviamo al foro romano, dopo la chiesa di San Donato, e la cattedrale. Riusciamo a trovare un posto libero in un ristorantino e la serata finisce così. Giornata soleggiata e calda, km percorsi circa 250.

 

Venerdì 29 luglio 2022

 

Il viaggio volge al termine. Facciamo un giro in moto per il centro, poi ci rechiamo al porto di Zara dove alle dieci parte il traghetto che ci porta ad Ancona. Arriviamo alle cinque pomeridiane e dopo 400 km alle nove siamo a casa. In totale tra passi alpini e nazioni ex Jugoslavia abbiamo percorso circa 5500 km.

Bellissimo viaggio, tre nazioni attraversate, tempo sempre soleggiato, nessun problema riscontrato. Spesso durante le escursioni, abbiamo lasciato i caschi e le giacche sulla moto fuori le valige, senza riscontrare problemi. In molti hotel sprovvisti di garage o parcheggio custodito, la moto restava fuori, anche qui nessun problema. Unico piccolo problema, abbiamo trovato tanti turisti nei vari siti visitati. Quest’anno complice la bellissima stagione e il mese di luglio era prevedibile.

Per vedere le foto cliccate QUI

Rispondi