Corsica in moto. 29 giugno- 3 luglio 2023.

Report viaggio in Corsica in moto.

29 giugno- 3 luglio 2023

Siamo stati già in Corsica in moto nel lontano 2014. Abbiamo fatto un giro del perimetro, senza addentrarci troppo nell’entroterra. In quell’occasione viaggiavamo con tenda e sacchi a pelo. Ogni giorno cambiavamo campeggio. Bellissima esperienza. Eravamo di dieci anni più giovani! Questa volta vogliamo esplorare l’interno dell’isola. Partiti da casa, siamo al porto di Livorno pronti per l’imbarco, tramite via Aurelia. Sbarcati a Bastia, attraverso il Col de Teghime, siamo a Florence. Giriamo per la D 82 e passando per i tanti paesi incontrati, Col S. Stefano, Fusaia, Pieve, Sorio, S. Pietro, torniamo a S. Florence. Continuiamo per la D 82 e passata Bocca di Vezzu, giriamo per la N 2197. Belgodere, Speloncato, Feliceto, Muro, S. Restituta, Lumio, Occi e infine Calvi. Tutto un susseguirsi di piccoli paesi, borghi con panorami che spaziano dagli uliveti, fino al mare. Da Calvi, percorriamo la D 81 b, strada litoranea stupenda. Stretta, dal fondo non perfetto, ma dal panorama impagabile. Si guida sospesi sulla scogliera sottostante. Arrivati a Porto, si gira per la D84. Si tratta della spettacolare strada di Santa Regina. Tra un alternarsi di gole scavate nella roccia, boschi e laghetti, il percorso è davvero esaltante. Arrivati sulla Nazionale giriamo per Corte. Qui visitiamo il museo  antropologico e la cittadella. Non ci facciamo mancare una puntata alle gole della Restonica, fino alla fine della strada. Percorso suggestivo. Tornando indietro, rimanendo sulla 193 arriviamo al colle de Vizzavona, per poi scendere fino ad Aiaccio. Anche questa strada nazionale merita per le tantissime curve e paesaggi selvaggi in mezzo ai boschi. Continuiamo sulla D 302 e poi D757, passando a fare una visita al sito preistorico di Filitosa, e siamo a Propriano. Anche questo percorso curvosissimo. Continuiamo per la N 196 che ci porta a Bonifacio.

Piccola sosta e ripartiamo verso nord fino a Portovecchio. Rientriamo per le montagne con la D368 fino al Col de la Bavella. Torniamo indietro a Zonza. Proseguiamo per Levie, Santa Lucia de Tallano, Olmiccia, Cucuruzzo, Sorbolano, Aullene. Scendiamo a Sartene e di nuovo a Bonifacio. Il traghetto parte alle 12:00, nel frattempo ci facciamo un giro nei dintorni. Sbarcati a Santa Teresa di Gallura, ci dirigiamo all’isola dei gabbiani, fin dove finisce la strada. Torniamo indietro a Palau e la SS 133 ci porta a Luras dove dormiamo. Proseguiamo per Sant’ Antonio di Gallura, Arzachena, e siamo a Olbia. Il traghetto ci sbarca a Civitavecchia. Cinque giorni sempre soleggiati, con temperature dai 24 ai 30 gradi. La moto nonostante i quasi 350.000 km non ha dato problemi. Percorso circa 1600 chilometri in totale.

Qualche foto la potete vedere QUI