Lago di Garda e passi dolomitici in moto. 19- 27 agosto 2023

Report viaggio in moto lago di Garda, passi Dolomitici,

Trieste, strada del prosecco e qualche ……BIG BENCH.

19 – 27 agosto 2023

 

Sabato 19 agosto.

Siamo pronti per affrontare questo viaggio “italico”, ovvero rimaniamo nei confini nazionali. È il primo viaggio con la nuova moto. D’ora in poi, avendo preso il “passaporto Big Bench comunity project”, avremo un motivo in più per fare deviazioni che ci conducono alla loro postazione e apporre il timbro sullo stesso, oltre che ammirare il panorama che si gode dalla grande panchina. Autostrada fino a Verona, poi direzione Sona, un paese tra Verona e il lago di Garda. Andiamo a cercare la panchina, e trovata, ci dirigiamo in un vicino resort dove apporre il timbro. Passando per Custoza ci fermiamo al sacrario militare, poi continuiamo per Valeggio su Mincio. Visitiamo questo bellissimo borgo, poi andiamo su al castello. Prenotiamo una visita guidata che ci illustra tutta la storia del paese. Si è fatto tardi, iniziamo la ricerca di un hotel per la notte, e tramite booking lo trovo a pochi chilometri da dove ci troviamo. Sbaglio la prenotazione. Do le coordinate al navigatore e partiamo. Per farla breve, dopo 74 km ci troviamo a Toscolano Maderno, una cittadina posta nella parte ovest del lago. Tutto sommato ci è andata bene! Percorsi oggi circa 700 km. Giornata soleggiata, temperature dai 32 ai 38 gradi, molto caldo.

 

Domenica 20 agosto.

Stamattina di buonora, il nostro obiettivo è come la definiva Winston Churchill, “l’ottava meraviglia del mondo”, ovvero la strada della Forra. Dalla strada costiera gardesana a salire verso il paese di Tremosine. Ripagante è lo spettacolo sul lago di Garda e delle ripide rocce a ridosso della strada. Ci rechiamo in un bar dove c’è la “terrazza del brivido”. Si sporge per alcuni metri al di là della parete rocciosa. Visione spettacolare del lago. Scesi sulla gardesana, proseguiamo per Limone, poi Riva del Garda. Saliamo al lago di Tenno. Facciamo il giro del lago a piedi. Visitiamo Borgo Canale di Tenno, a seguire Tenno. Ci fermiamo alle cascate del Varone, per una visita “sotto la pioggia”. Proseguiamo per la valle di Ledro, dove troviamo un ristorantino in riva al lago omonimo. Una visita alle palafitte preistoriche in riva al lago è d’obbligo. Prossima fermata al lago d’Idro. Saliamo a Bondone, antico borgo di carbonari. Il tempo li sembra essersi fermato. Saliamo ancora per la strada delle malghe a cercare refrigerio. Arriviamo alla fine della strada asfaltata Oggi giornata caldissima. Torniamo indietro, facciamo il giro del lago e a Pieve Vecchia, prendiamo la strada 58 che ci porta al lago di Valvestino dei sette borghi. Bellissima strada. Continuiamo a scendere fino a  Gargnano, e siamo di nuovo sul lago. Saliamo al santuario di Montecastello, dove c’è da timbrare una panchina “Big Bench”. Conclusa la visita torniamo a Toscolano, alloggiando nello stesso albergo di ieri. Percorsi 250 km, giornata caldissima 32- 38 gradi.

 

Lunedi 21 agosto.

Oggi mattinata passata al Vittoriale degli Italiani, a Gardone Riviera. Accompagnati da una guida abbiamo visitato tutto il sito. A San Felice del Benaco, troviamo un’altra panchina con vista lago. Spostandoci circa 12 km verso ovest raggiungiamo la Big Bench di Molinari in frazione Case Nuove. Vista superba sui vigneti. Da qui prossima tappa a Borgo di Castellaro di Lagusello. Visita del sito, e direzione Peschiera del Garda. Gelato sul lungolago e proseguo per la strada 249 costeggiando il lago. Lazise, Bardolino, Torri del Benaco. Da qui deviamo per San Zeno di Montagna fino ad arrivare al Santuario della Madonna della Corona. Visita e ricerca hotel a Ferrara di Monte Baldo. Km percorsi circa 200, giornata caldissima 34-39 gradi.

 

MartedĂŹ 22 agosto.

Proseguiamo la strada di montagna del baldo fino a Mori. Bellissima. Stamattina praticamente deserta. La temperatura di 24 gradi è ottima. Paesaggi di montagne e alpeggi da ammirare. Arrivati a Mori giriamo a sinistra verso Torbole e proseguiamo a nord verso il lago di Molveno. Continuando sulla 421 immersi in piantagioni di mele e uva. Dopo Andalo arriviamo al lago di Santa Giustina. Giriamo a destra per il passo della Mendola. Panino e ripresa della strada a scendere. Strada 14 fino a Egna, poi strada Dolomitica della Val di Fiemme. Castello di Fiemme, Cavalese, Ziano, Predazzo, Moena, e siamo in Val di Fassa. Vigo, Pozza, deviazione passo Costalunga, e lago di Carezza. Facciamo un giro a piedi intorno al lago, proseguiamo fino a passo Nigra tornando poi indietro per poi portarci a Canazei, dove troviamo un garni per la notte. Chilometri percorsi circa 300. Giornata soleggiata e calda.

 

MercoledĂŹ 23 agosto.

Oggi scorpacciata di passi dolomitici. Da Canazei scendiamo verso Moena e deviamo per il passo san Pellegrino, Falcade, Paneveggio, passo Rolle. Sosta a San Martino di Castrozza. Fiera di Primiero, Agordo, Alleghe, passo Giau, passo Falzarego. Da qui lasciata la moto nel parcheggio saliamo con la cabinovia al rifugio Lagazuoi. Una visione spettacolare di tutte le cime dolomitiche. Pranziamo nel ristorante all’aperto. Siamo a quota 2752 mt. e la temperatura è di circa 26 gradi. Facciamo una passeggiata fino alla croce. Ripresa la moto ci dirigiamo Rocca Pietore, Sottoguda, Malga Ciapela e passo Fedaia, sotto la Marmolada. Sostiamo a bordo lago. Continuiamo per Penia, Alba, Canazei. Da qui saliamo fino ad arrivare a passo Pordoi. È quasi buio e torniamo indietro, trovando un hotel a Alba di Canazei.km percorsi circa 150. Giornata soleggiata e calda.

 

GiovedĂŹ 24 agosto.

Continuiamo il giro dei passi. Passo Sella, passo Gardena, Corvara in Badia, passo Campolongo, Arabba, passo Staulanza. Iniziamo a scendere verso Forno di Zoldo, Longarone. Ci fermiamo per una sosta al lago di Barcis, San Daniele, Udine. A Re di Puglia facciamo una sosta obbligatoria per visitare il sacrario militare. Proseguiamo per Trieste. Questa era la nostra destinazione. Troviamo un hotel in periferia, e andiamo a cenare in centro città. Trieste una città bellissima. Il centro alla sera brulica di gente. Dal Canal Grande a piazza Unità d’Italia arrivando al molo Audace tutto un percorso pedonale. Abbiamo cenato in un ristorantino gestito da napoletani. Poi passeggiato e visitato i vari caffè rinomati triestini.

Percorso circa 400 km. Giornata soleggiata calda.

 

VenerdĂŹ 25 agosto.

Prima di visitare la città andiamo a fare colazione a Murgia. Delizioso centro storico con castello. Proseguiamo uscendo dall’Italia ed entrando in Slovenia, fino a Capodistria. Parcheggiata la moto ci incamminiamo per gli stretti passaggi del centro storico. Rientriamo e puntiamo direttamente su Trieste. Saliamo diretti alla cattedrale di San Giusto, dove visitiamo anche il castello adiacente. Scendiamo e ci dirigiamo al castello di Miramare dove prenotiamo una visita guidata. Bellissimo. Saliamo poi sul santuario di monte Grisa. Tornando verso Trieste ci fermiamo al faro della Vittoria. Arrivati in centro e lasciata la moto ci incamminiamo a piedi. Chiesa serbo-ortodossa, canal grande, arco di Riccardo, museo civico teatrale, illi caffè, piazza Unità d’Italia e infine il molo Audace, dove non ci siamo fatti mancare la visione di un bellissimo tramonto. Continuiamo la serata passeggiando tra i vicoli della città vecchia. Percorsi pochi km. Giornata soleggiata e calda.

 

Sabato 26 agosto.

Ci spostiamo a Grado cittadina balneare posta su di una laguna. Fatto un giro veloce nella città, abbiamo lasciata la moto al piccolo porticciolo e preso un traghetto che in un ora circa ci porta al santuario di Santa Barbana. Tornati in terraferma ci spostiamo ad Aquileia. Abbiamo visto tutto quello che c’era da vedere. Basilica di Santa Marias, museo paleocristiano, il museo romano, il sepolcreto, il battistero. Bellissima cittadina. Pranziamo in un caratteristico chiosco “melons club” tutto a base di frutta. Proseguiamo per la strada verso casa e ad un incrocio troviamo un cartello con scritto “villa Manin”. Flavia subito…..gira qui! Arriviamo a Passariano di Codroipo. Entriamo in questa maestosa villa e alla reception ci dicono che è in programma una visita guidata. Prendiamo 2 biglietti. Molto preparata la signora che ci ha accompagnato per la visita. Proseguiamo per Conegliano Veneto dove troviamo alloggio in un bellissimo resort. km percorsi circa 200 km. Giornata soleggiata e calda.

 

Domenica 27 agosto.

Ultimo giorno di vacanza, la facciamo percorrendo “la strada del prosecco” che parte da Conegliano fino a Valdobbiadene. Attraversiamo distese di vigneti, e antichi borghi dove si produce  lo spumante prosecco. Peccato che quest’anno causa maltempo il raccolto ha subito una perdita di oltre il 50%. Continuiamo e prima di Padova imbocchiamo l’autostrada. Facciamo lungo la strada 3 fermate per timbrare il passaporto delle panchine. La prima a Città di Castello, la seconda a Bevagna, la terza a Montefalco. Queste panchine per trovarle devi andare sul sito Big Bench e scaricare le coordinate. Comunque si trovano sempre in punti fuori citta, in campagna e in punti panoramicissimi. Le strade per raggiungerle sono quasi sempre sterrate, l’ultimo tratto è da farlo spesso a piedi e poi bisogna cercare i luoghi dove apporre il timbro. Alla fine ce l’abbiamo fatta. Prima che faceva buio siamo a casa. In totale abbiamo percorso circa 3000 km. La nostra nuova moto non ha dato problemi. Tempo sempre soleggiato con temperature alte sempre oltre 30 gradi, presso il lago di Garda abbiamo toccato i 39! Bellissima vacanza.

Per vedere le foto clicca  Qui.

 

Rispondi